Le fiabe di Giambattista Basile sono un tesoro inestimabile, sorgente a cui hanno attinto nel tempo tutti i grandi narratori di storie, dai fratelli Grimm a Perrault, fino a Walt Disney. Così preziose, e però così dimenticate, perché scritte in una lingua antica e lontana. Dario Amadei, biblioterapeuta e cacciatore di storie, ha voluto salvarle dall’oblio, e restituircele nella loro originaria bellezza. Dal “Cunto de li cunti” Amadei ha scelto dodici fiabe e le ha tradotte nell’italiano moderno, lasciando riecheggiare le suggestioni del dialetto napoletano del Seicento. Petrosinella, la Gatta Cenerentola, Talia e tutti gli altri protagonisti di questa raccolta ci parlano dei nostri conflitti, delle nostre emozioni; invitano a riscoprire noi stessi e gli altri.
SABATO 24 SETTEMBRE ALLE 11 l’autore Dario Amadei e Elena Sbaraglia, psicologa e formatrice e fondatrice assieme a Amadei dell’impresa culturale Magic BlueRay presenteranno il libro GUARIRE CON BASILE, dodici fiabe per conoscerci meglio, Castelvecchi editore, e dialogheranno con Raffaella Ceres, pedagogista, formatrice e giornalista sul valore terapeutico della fiaba nella sua forma più pura e archetipica.
L’incontro, ad accesso libero e gratuito è consigliato a insegnanti, educatori, docenti di ogni ordine e grado e a genitori interessati all’argomento.
Si raccomanda la prenotazione al 3929298793. E’ possibile fin da ora, se lo si desidera, prenotare una copia del libro.
Durante l’incontro verrà offerta a tutti i partecipanti una piccola pausa di dolcezza.
Lascia un commento